PSICOTERAPIA FAMILIARE

La psicoterapia familiare si occupa del sistema famiglia e delle relazioni che legano i suoi componenti. Le sedute prevedono la presenza di tutti i familiari interessati a parteciparvi e di cui si ritiene importante e utile la presenza. Si tratta di una terapia che si incentra quindi sulle complesse dinamiche relazionali che si giocano all’interno della famiglia e può essere utile ogniqualvolta ci siano situazioni di conflittualità, difficoltà di comunicazione, problematiche di svincolo di uno o più figli, irrigidimento dei ruoli o difficoltà ad attraversare una specifica fase di vita della famiglia o di un suo membro. Può accadere infatti che una famiglia si trovi in difficoltà in un momento di transizione specifico (nascita di un figlio, sviluppo dell’indipendenza di un figlio, separazioni, malattie, lutti, cambiamenti di vita importanti di varia natura ecc). Talvolta accade che un solo componente della famiglia manifesti sofferenza o sintomi, più o meno marcati, dal quale si sentono investiti anche gli altri familiari; spesso tali manifestazioni sono espressione di una difficoltà di tutta la famiglia e i sintomi o i comportamenti maggiormente causa di dolore sono in realtà funzionali al mantenimento di alcuni equilibri relazionali all’interno della famiglia.

In questi casi può essere dunque estremamente utile lavorare con tutto il sistema familiare in modo da poter dare insieme un significato a tale malessere lavorando sulla storia della famiglia, sulle difficoltà, ma soprattutto sulle risorse presenti nei suoi legami affettivi.

Compito dei terapeuti è quindi creare un ambiente protetto in cui tutti possano sentirsi accolti, ascoltati e motivati alla costruzione comune di nuovi equilibri.

La psicoterapia familiare prevede la presenza di due terapeuti. Gli incontri sono a cadenza quindicinale e del costo di 80€ .